DM 11/04/2011
DM 11/04/2011
Aria
D.m 11/04/2011
Il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 11 aprile 2011 (PDF) introduce delle significative novità nel settore delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del d.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.:
- gli apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano e idroestrattori a forza centrifuga (Gruppo SC),
- gli apparecchi di sollevamento persone (Gruppo SP),
- le attrezzature/insiemi - gas, vapore, riscaldamento (Gruppo GVR).
Il decreto prevede e regola le modalità con cui dei nuovi soggetti pubblici o privati, a ciò abilitati, possono sostituirsi agli Enti Pubblici titolari della funzione nel caso in cui quest'ultimi non provvedano ad effettuare i controlli richiesti entro le scadenze previste dalla normativa. In particolare il decreto:
- disciplina i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati,
- individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e l'ARPA possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati, per l'effettuazione delle verifiche periodiche di competenza e, infine,
- disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del d.lgs. n. 81/2008.
Questa sezione del sito contiene la modulistica e la documentazione messa a disposizione dall'ARPA Lazio, quale titolare della funzione sul territorio regionale, nell'esercizio delle attribuzioni previste dalla normativa.