Briciole di pane

Richiesta di ammissione

La richiesta di ammissione al tirocinio deve riguardare una sola sede e un solo servizio dell'ARPA Lazio. Si possono presentare al massimo due richieste. Per chiedere l'ammissione in due sedi o servizi è necessario presentare due distinte richieste di ammissione al tirocinio, una per ciascuna sede o servizio scelto.
Saranno autorizzati soltanto tirocini di durata non inferiore a 150 ore

IMPORTANTE: per la scelta del settore in cui svolgere il tirocinio e per la definizione dell'argomento, si consiglia di consultare il sito istituzionale dell'Agenzia e di prendere visione del documento sintetico sulle attività dell'ARPA Lazio, predisposto a uso dei richiedenti l'ammissione al tirocinio.


Per presentare la richiesta è necessario compilare in tutte le sue parti il form online (link in fondo a questa pagina). Il form è attivo fino alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle richieste di ammissione.

Prima di procedere si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per la corretta compilazione del form online.

Istruzioni per la presentazione della richiesta online

  • Vai al portale dell'ARPA Lazio per le selezioni e i concorsi e crea il tuo account oppure accedi con lo SPID
  • Assicurati di avere a disposizione le informazioni richieste per la compilazione del form. Se vuoi visualizzare in anteprima i dati che dovranno essere inseriti nel form online clicca qui
  • Dopo aver inserito tutti i dati verrà visualizzata un'anteprima del form compilato. Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e, nel caso non lo siano, torna nella maschera di inserimento dati per correggere
  • Completata la compilazione del form, conferma e invia la richiesta al protocollo dell'ARPA Lazio
Avvertenza: il form online è disponibile esclusivamente nei periodi indicati nel Programma annuale (vedi paragrafo "Termine per la presentazione delle richieste")

AVVISO IMPORTANTE

L'ARPA Lazio, con deliberazione n. 169 dell'08/09/2022, ha adottato il "Programma per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento - Anno 2023" che limita l'attivazione dei tirocini presso l'Agenzia ai soli studenti di università, istituzioni scolastiche e centri di formazione professionale, in corso di studi (così detti "tirocini curriculari").

Questa disposizione riguarda tutte le attività di tirocinio che dovranno svolgersi nel corso dell'anno 2023, pertanto, non sarà possibile accettare domande presentate da neolaureati o neodiplomati.